l'apparenza...

"L'alba è una meraviglia,la pioggia rinfresca,il vento ci prende in braccio,la neve ci riempie di allegria. In verità non esiste il brutto tempo, ma soltanto differenti tipi di bel tempo" (J. Ruskin)

mercoledì 14 aprile 2010

Pronto soccorso per animali feriti

Enrico della famigerata 1Q si è voluto occupare di dare qualche riferimento e consiglio su come fare nel caso ci si imbattesse in un incontro con qualche animale ferito. L'esperienza della liberazione dei rapaci a Tor Caldara è stata la molla per il suo interesse e la sua ricerca che mi affretto a pubblicare.

IL SOCCORSO PER ANIMALI  A ROMA 

L'Ufficio di Tutela e Benessere degli Animali a Roma ha attivato, da circa 5 anni, un servizio gratuito per il soccorso degli animali. I soccorsi possono essere attivati dai cittadini chiamando le forze dell'ordine, il primo soccorso viene svolto da l'UTBA mandando un'ambulanza, successivamente vengono svolte le cure dai veterinari liberi professionisti. Le dimissioni dell'animale, invece, sono affidate all’Associazione Volontari Canile di Porta Portese. Questo servizio è disponibile per cani e gatti vaganti o bisognosi di cure urgenti. In caso di decessi, patologie croniche chiamare il centralino del Canile Comunale di Muratella in orario diurno al numero 0667109550. Il servizio UTBA è disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 20.00 alle ore 6.00 ,e il sabato dalle 14.00 alle 6.00 del lunedì successivo.


Animali Selvatici
Chiunque trovi un animale selvatico del posto come uccelli,mammaferi,rettili o anfibi può rivolgersi all'associazione di recupero LIPU, che è aperto 365 giorni all'anno e in 10 anni di lavoro ha ricoverato circa 50.00 specie di animali selvatici,ed è restat sempre aperta.
– LIPU – Comune di Roma
c/o Bioparco di Roma
Indirizzo:via Aldrovandi, 2 - 00197 Roma (angolo Via delle Belle Arti, primo cancello a destra, Tv 31/B1 di Tuttocittà)
Orario di apertura:
tutti i giorni dalle 9.30 alle 17,30.
Tel./fax 06/3201912
E-mail:
crfs.roma@lipu.itPer maggiori informazioni:
www.crfslipuroma.it


Animali Esotici
Chiunque possa trovare un esemplare di animale esotico o un serpente,pericoloso per le persone o per se stesso può rivolgersi alla Protezione Civile che attraverso Animal Rescue recupererà l'esemplare e lo trasferirà in un luogo piu sicuro

Animali Marini
Qualunque cittadino avvisti un animale marino in diffolctà può chiamare la guardia costiera più vicina a roma al numero 0665617376, oppure chiamare il 1530 per le emergenze in mare.
In caso di animali feriti, la Guardia Costiera coordina le operazioni di soccorso, e l’animale verrà affidato all’Acquario di Napoli, che si ocuperà della riabilitazione dell'animale. Nel caso di decesso la Guardia Costiera contatterà una ditta specializzata con le procedure di legge

Capitaneria di Porto di Fiumicino    0665617326

Altri numeri utili:
Sale Operative della Polizia Municipale                   06 67691
Primo Soccorso Umano (A.R.E.S.)                         118
Carabinieri                                                        112
Polizia di Stato                                                 113
Vigili del Fuoco                                                  115
Guardia di Finanza                                             117
Corpo Forestale dello Stato (per animali selvatici)    1515 
Guardia Costiera (per mammiferi e rettili marini)       1530
ANAS (per GRA e alcune consolari)                       841148
Protezione Civile Comunale                                  06 67109200
Polizia Provinciale                                              06 67665311


 Enrico Cosentino

Nessun commento:

Posta un commento

chi è on line

Sei il visitatore numero.....

Website counter

previsioni del tempo

Meteo Roma - Previsioni Meteo offerte da Meteo Webcam