Il problema dell'erosione delle coste è evidente dalla foto che abbiamo scattato dalla Torre della Riserva Tor Caldara: interrottamente le case si susseguono a pochi decine di metri dal mare, creando d'estate un quartiere di spiaggia e di inverno un dormitorio per gli extracomunitari.
il Proff.
il Proff.
"Le coste rappresentano un elemento molto dinamico della superficie terrestre.Esse però sono gravemente a rischio a causa dell'abusivismo selvaggio su queste coste che ha portato alla cementificazione delle spiagge che favoriscono il fenomeno erosivo, con la conseguente perdita di un patrimonio ambientale ed economico.
Le cause principali che hanno determinato l'erosione delle coste sono:
- •riduzione generalizzata del trasporto solido da parte dei fiumi per effetto delle dighe delle escavazioni di inerti dagli alvei e della protezione del suolo nell’entroterra;
- •l'abuso dell’urbanizzazione della costa con distruzione delle dune;
- •realizzazione di opere rigide nei pressi della battigia;
- •incremento delle affluenze turistiche con nuova richiesta di aree per le attività balneari.
Nel Lazio il fronte in arretramento è di 128,5 Km sui 338,5 totali. La provincia di Viterbo ha un fronte di litorale in arretramento di 16 Km di lunghezza su un totale di 35,10 Km di estensione delle coste. Le zone interessate da questo fenomeno sono quelle dei comuni di Montalto di Castro e Tarquinia.
Il Decreto Legislativo 112/1998 ha trasferito alle Regioni le funzioni relative alla programmazione,pianificazione e gestione integrata degli interventi di difesa delle coste e degli abitati costieri." Beatrice
Nessun commento:
Posta un commento